Serie A 19ª Giornata: Il Campionato Riprende con il Turno dell’Epifania

Serie A 19ª Giornata: Il Campionato Riprende con il Turno dell’Epifania

La Serie A 2025/2026 torna immediatamente in campo dopo la conclusione della 18ª giornata con un turno infrasettimanale che si disputa tra martedì 6 e giovedì 8 gennaio 2026, nel periodo dell’Epifania. Un programma intenso che vedrà protagoniste tutte e venti le squadre del massimo campionato italiano, con match cruciali sia per la lotta al vertice che per la salvezza.

La Situazione in Classifica

Dopo la 18ª giornata, l’Inter comanda la classifica a 39 punti, con un punto di vantaggio sul Milan a 38 punti e due sul Napoli a 37. La lotta per il titolo si preannuncia avvincente, con le tre grandi favorite separate da pochissimi punti.

Juventus e Roma inseguono a quota 33 punti, ma con una partita in più rispetto alle prime tre. Il Como, sesto con 30 punti ma con una gara da recuperare, può ancora sognare l’aggancio alle zone nobili della classifica.

In fondo alla classifica, la Fiorentina chiude l’anno solare da ultima con soli 9 punti, affiancata in zona retrocessione dal neopromosso Pisa e dal Verona.

Calendario Completo della 19ª Giornata

Martedì 6 Gennaio 2026

Pisa – Como (ore 15:00)

Un derby lombardo-toscano che mette di fronte due squadre con obiettivi opposti. Il Como ha una partita in meno e virtualmente potrebbe essere al quarto posto in classifica in compagnia di Juventus e Roma. Match fondamentale per il Pisa ultimo in classifica, che cerca punti salvezza disperati.

Dove vederla: DAZN

Pronostico: Il Como parte favorito grazie alla posizione di classifica e alla maggiore qualità della rosa. Il Pisa però gioca in casa e ha bisogno di punti vitali per la salvezza.


Lecce – Roma (ore 18:00)

Il Lecce ospita la Roma in un confronto che mette di fronte due squadre con obiettivi molto diversi ma entrambe bisognose di punti. La Roma, reduce dalla sconfitta con l’Atalanta, deve riscattarsi per non perdere ulteriore contatto con la vetta.

Dove vederla: DAZN e Sky

Pronostico: La Roma ha l’obbligo di vincere per restare in corsa Champions. Il Lecce in casa però può essere insidioso.


Sassuolo – Juventus (ore 20:45)

La giornata si chiude con un match di grande fascino: Sassuolo-Juventus. I bianconeri, dopo il pareggio casalingo con il Lecce, non possono permettersi altri passi falsi nella rincorsa alle prime posizioni.

Dove vederla: DAZN

Pronostico: La Juventus deve assolutamente vincere per non perdere contatto con la vetta. Il Sassuolo però è sempre squadra ostica.


Mercoledì 7 Gennaio 2026

La giornata centrale del turno infrasettimanale presenta ben cinque partite, con due orari distinti.

Bologna – Atalanta (ore 18:30)

Match di alta classifica tra due squadre che puntano all’Europa. Il Bologna cerca continuità dopo il ko con l’Inter, l’Atalanta vuole consolidare la sua posizione nelle zone alte.

Dove vederla: DAZN e Sky


Napoli – Verona (ore 18:30)

I partenopei, terzi in classifica a soli due punti dalla vetta, ospitano un Verona in piena zona retrocessione. Match apparentemente semplice per gli uomini di Conte, che devono mantenere il ritmo delle prime.

Dove vederla: DAZN


Lazio – Fiorentina (ore 20:45)

Derby del Centro che vede protagoniste due squadre in momenti opposti. La Lazio cerca riscatto dopo il ko casalingo con il Napoli, mentre la Fiorentina ultima in classifica ha bisogno disperato di punti salvezza.

Dove vederla: DAZN


Parma – Inter (ore 20:45)

I campioni d’Italia in carica fanno visita al Parma. L’Inter, tornata in vetta alla classifica, vuole mantenere il primato con una vittoria in Emilia.

Dove vederla: DAZN e Sky


Torino – Udinese (ore 20:45)

Match salvezza importante tra due squadre che devono allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Dove vederla: DAZN


Giovedì 8 Gennaio 2026

Cremonese – Cagliari (ore 18:30)

Scontro diretto per la salvezza tra due squadre che stanno lottando per mantenere la categoria.

Dove vederla: DAZN


Milan – Genoa (ore 20:45)

Il turno si chiude con il Milan che ospita il Genoa a San Siro. I rossoneri, secondi in classifica, devono vincere per tenere il passo dell’Inter e mettere pressione sui nerazzurri.

Dove vederla: DAZN e Sky


I Match Chiave del Turno

Lotta Scudetto

Le tre big sono chiamate a non sbagliare:

  • L’Inter deve espugnare il campo del Parma per consolidare il primato
  • Il Milan ha l’obbligo di battere il Genoa in casa
  • Il Napoli affronta il più “morbido” Verona ma non può sottovalutare l’avversario

Zona Champions

Juventus e Roma devono vincere per non perdere ulteriore contatto con la vetta. Il Como può approfittare di eventuali passi falsi per avvicinarsi.

Battaglia Salvezza

Match cruciali per:

  • Fiorentina (ultima a 9 punti) in casa della Lazio
  • Pisa in casa contro il Como
  • Verona in trasferta a Napoli
  • Cremonese e Cagliari nello scontro diretto

Dove Vedere le Partite

Tutte le partite di Serie A sono trasmesse in streaming su DAZN, mentre Sky trasmette tre partite a giornata. Per questo turno infrasettimanale:

Su DAZN: Tutte le 10 partite della giornata
Su Sky e NOW: Lecce-Roma, Bologna-Atalanta, Parma-Inter, Milan-Genoa

Pronostici e Spunti Tatici

Il turno infrasettimanale spesso riserva sorprese, con le rotazioni che diventano fondamentali per gestire le energie. Le squadre con rose più ampie potrebbero avere un vantaggio, mentre chi ha giocato domenica potrebbe risentire della fatica.

Partite da Tripla:

  • Pisa – Como
  • Torino – Udinese
  • Cremonese – Cagliari

Partite con Quote Basse:

  • Napoli – Verona (1)
  • Milan – Genoa (1)
  • Lazio – Fiorentina (1)

Match Equilibrati:

  • Bologna – Atalanta
  • Parma – Inter
  • Sassuolo – Juventus

Conclusioni

La 19ª giornata si preannuncia ricca di emozioni e potrebbe già fornire indicazioni importanti per il prosieguo del campionato. Le tre big dovranno gestire al meglio le energie in vista anche dei prossimi impegni, mentre in fondo la lotta per la salvezza entra sempre più nel vivo.

Il turno dell’Epifania rappresenta un crocevia fondamentale: chi vincerà consoliderà le proprie ambizioni, chi perderà punti rischia di complicare seriamente il proprio cammino. Non mancate all’appuntamento con questo intenso trittico di partite!

IGamingItalia